Home / EAA Formazione / AQUA FITNESS MAT: La nuova tendenza molto allenante

AQUA FITNESS MAT: La nuova tendenza molto allenante

AQUAFITNESS MAT: La nuova tendenza molto allenante

La tavola galleggiante su cui svolgere molti esercizi in acqua si rivela una soluzione ineguagliabile per l’allenamento funzionale in una condizione di instabilità che sviluppa molte capacità condizionali, divertendo

Negli ultimi anni la proposta di allenamento funzionale si sta progressivamente affermando non solo nelle palestre, ma come stiamo vedendo, anche nelle piscine. L’evoluzione di AQUA FITNESS MAT ad oggi trova la sua origine nello Stand Up Paddle passando da attività di Yoga e Pilates sulla tavola ad esercizi sempre più mirati al funzionale su di essa.

Il mio passato ai vertici nazionali e mondiali di Canoa (ora trainer e preparatore atletico) mi ha portato a lavorare ed allenarmi per raggiungere i miei obbiettivi secondo molti aspetti, sia in situazioni di carico che di instabilità o sospensione completa, e lavori sul “CORE Training”; ma l’acqua è sempre stata il lavoro più importante. I lavori di “CORE Training” attivano tutta la muscolatura correlata all’anca: flessori, estensori, rotatori abduttori e adduttori ed anche i muscoli del pavimento pelvico.

Eseguire dei lavori funzionali in acqua applicando circuiti mirati è per me qualcosa di sensazionale.

Interpretando alcune idee personali, le nuove tavole AQUA FITNESS MAT che sono state rimodella-te con una forma rettangolare, proprio per eseguire dei lavori funzionali adatti a qualsiasi persona, e sopratutto cercare di dare una stabilità e una funzionalità alle varie posture, dove gli esercizi in isometria hanno come scopo quello di reclutare la stabilizzazione dei muscoli della colonna: il corpo, bilanciandosi sulla tavola, determina il coinvolgimento dei muscoli della bassa schiena, col fine di sviluppare movimenti di tensione e stabilizzazione della colonna.

Il CORE essendo costituito da muscoli “centrali” del nostro corpo, consente di stabilizzarci efficacemente, esprimendo più forza. La sua funzione è principalmente quella di trasferimento o passaggio della forza dalla parte inferiore a quella superiore del corpo. Se invece il “CORE” è debole, possono insorgere lombalgie e le attività quotidiane e sportive possono risentire in termini di prestazione. Ecco perchè il lavoro sul “CORE” è importantissimo, e fatto su AQUA FITNESS MAT diventa molto più efficace.

Anche i soggetti in buona salute hanno bisogno di rinforzare e stabilizzare il Core al fine di prevenire infortuni ed incrementare la perfomance atletica. Per sviluppare una spina dorsale forte e stabile, l’allenamento del Core deve abbracciare molteplici strategie di allenamento, in particolare:

  1. la stabilità e la flessibilità;
  2. l'allenamento della forza.

Nel training con AQUA FITNESS MAT sono efficacemente stimolate importanti qualità neuro-motorie, come equilibrio, la destrezza e la coordinanzione: ogni gesto e ogni esercizio sulla piattaforma instabile richiedono attenzione al mantenimento di una corretta postura e un continuo lavoro di stabilizzazione del corpo, inoltre la particolare superficie garantisce comfort e grip in completa sicurezza sia che eseguiamo esercizi in posizioni eretta, prona o supina.

Il lavoro fatto su AQUA FITNESS MAT è fantastico per tutta la muscolatura. I muscoli stabilizzatori della colonna non si riferiscono soltanto ai muscoli vertebrali interni (i quali controllano movimenti segmentari) ma anche ai muscoli addominali, ai flessori dell’anca, agli estensori della parte bassa della schiena e agli estensori dell’anca.